Codice di condotta
Il nuovo codice etico e di comportamento dell’AICS, che integra quanto previsto dal d.P.R. 62/2013, è stato adottato con la determina del Direttore dell’Agenzia n. 311 del 17.12.2020 ed è entrato in vigore il 23.12.2020, a seguito della pubblicazione sul presente sito.
Italiano – English – Français– Español – Português – العربية
Parte integrante del nuovo codice etico e di comportamento dell’AICS è il codice di condotta per la prevenzione e il contrasto di molestie, abusi e sfruttamento sessuali per la tutela della dignità dei beneficiari degli interventi di cooperazione allo sviluppo e delle persone che lavorano e operano nelle strutture dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e con l’Agenzia stessa (codice PSEAH - Protection from Sexual Exploitation, Abuse and Harassment).
Italiano – English – Français– Español – Português – العربية
Nelle more dell’adozione da parte dell’AICS di un proprio codice in materia di mobbing, si applica il codice di condotta per la prevenzione e la lotta contro il mobbing del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), che costituisce anch’esso parte integrante del nuovo codice etico e di comportamento dell’AICS.
Italiano – English – Français– Español – Português – العربية
Il codice etico dei soggetti senza finalità di lucro. Il 6 settembre 2018 il Comitato Congiunto ha approvato una modifica dell’art. 10 delle Linee Guida per l’iscrizione all’elenco dei soggetti senza finalità di lucro ai sensi dell’art. 26, commi 2 e 3, della legge 125/2014 che prevede: i) che i soggetti senza finalità di lucro dispongano di un codice etico, pubblicato sul proprio sito istituzionale, coerente con il codice dell’AICS; ii) che nel suddetto codice etico dei soggetti senza finalità di lucro devono essere previste misure necessarie per prevenire o far cessare e sanzionare ogni comportamento che vìoli i principi ivi contenuti; iii) che in caso di gravi e comprovate violazioni del codice etico, l’AICS disponga, con provvedimento motivato la cancellazione dal suddetto elenco.
Documentazione
Relazione illustrativa dei Codici
Determina di adozione del Codice etico